Una nuova stagione per le strade di Cesano

A partire dal 2020 si interverrà fortemente sulla manutenzione di strade e marciapiedi a Cesano che è sicuramente una delle necessità più evidenti. Proprio in virtù di questa esigenza la risposta trovata nel bilancio di previsione 2020-2022 è chiara e non fraintendibile: investimenti di 3 milioni di euro, ottenuti grazie all’accensione di mutui, possibili grazie al basso indebitamento.

L’ultimo anno è stato complicato sul fronte della situazione delle strade e ne siamo consapevoli: non è mancata la volontà politica di intervenire, ma le condizioni di farlo. Condizioni legate inevitabilmente ai due dei grandi lavori impiantistici che hanno catatterizzato il nostro territorio: la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e la posa capillare della fibra ottica da parte di OpenFiber. Entrambe le lavorazioni sono però importantissime per Cesano.

Il passaggio a LED dell’illuminazione pubblica ha duplice intento, migliorare la qualità dell’illuminazione delle nostre arterie stradali e dei parchi, con un sistema di illuminazione più uniforme e più rispondente ale richieste di una maggiore sicurezza percepita e allo stesso tempo ridurre i consumi di oltre il 60% liberando risorse da poter investire in altri servizi.

La fibra ottica invece fornirà ai cittadini privati, alle attività presenti sul territorio, e all’ente stesso, la possibilità di allargare la propria banda di navigazione; migliorando così tutte le attività legate alla navigazione web e a i servizi commerciali offerti.

Non dimentichiamoci però che già nel bilancio 2019 erano stanziate risorse fino a 400.000€, una cui quota parte è ancora disponibile e non ancora cantierizzata a causa di alcuni ulteriori interventi di illuminazione e problematiche legate al meteo avverso nel mese di ottobre – novembre. Ad esempio sia per i marciapiedi di Via Roma che per l’asfaltatura di Via Garibaldi casi si è iniziato a lavorare dovendo poi sospendere i lavori per sopraggiunte temperature troppo basse.

Questi lavori riprenderanno appena possibile, utilizzando completamente le risorse a disposizione.

Una delle motivazioni di finanziare i lavori stradali 2020-2022 con risorse certe è anche quella di evitare le problematiche legate alla cattiva stagione e procedere celermente con la fase di gara e con i lavori già in primavera. In questa fase stiamo procedendo ad una graduatoria degli interventi maggiormente prioritari.

Inizierà così una nuova stagione per la manutenzione stradale a Cesano Boscone.