Nel mese di agosto abbiamo assistito ad uno spettacolo sconcertante di un Ministro che dalle spiagge romagnole ha deciso di terminare anticipatamente l’esperienza con il Movimento 5 Stelle.

Senza il minimo rispetto delle Istituzioni che lui stesso rappresentava, ricoprendo il ruolo non solo di Ministro della Repubblica ma anche di Vicepresidente del Consiglio, ha creato le condizioni perché il nostro Paese, nel mese di ottobre, in un momento dove il Governo era chiamato a presentare un Documento di Economia e Finanza che riuscisse non solo a scongiurare l’aumento dell’IVA ma anche a prevedere delle misure che siano in grado di sostenere il nostro Paese in un contesto economico Europeo ed Internazionale molto delicato, dovesse affrontare anche la difficile gestione della campagna elettorale e l’elezione di un nuovo Parlamento.

In questo scenario il nostro Partito si è trovato a decidere quale fosse il bene dell’Italia. Il senso di responsabilità ha spinto il Segretario del PD Nicola Zingaretti, insieme alla segreteria e alla Direzione unitariamente, pur con difficoltà, a tentare di avviare dei colloqui con il partito di maggioranza relativa in Parlamento, il Movimento 5 Stelle.

Oggi il Presidente della Repubblica ha conferito al Prof. Giuseppe Conte l’incarico di costruire la nuova squadra di governo, appoggiato dal Movimento 5 Stelle, dal Partito Democratico, da LEU e da altre forze politiche presenti in Parlamento.

Consapevoli del difficile compito che ci attende, ma certi dei principi e dei valori che distinguono il nostro Partito, anche il Circolo PD di Cesano Boscone reputa che la scelta fatta dal Segretario Zingaretti sia giusta. Siamo convinti che lavorando su un programma condiviso, saremo in grado di portare quel valore aggiunto che serve al nostro Paese per attuare quelle riforme necessarie a rendere nuovamente l’Italia un Paese protagonista, portando più equità e solidarietà con la massima attenzione nei confronti dei più deboli, non dimenticando la necessità di renderci sempre più competitivi in un mondo globalizzato. Aumentando la sensibilità nei confronti dell’ambiente che, come vediamo in questi giorni in Amazzonia, richiede attenzione e scelte coraggiose.

Ci auguriamo che tutti i protagonisti della nuova stagione politica siano consapevoli dell’enorme responsabilità e che si trovino gli equilibri necessari per adottare scelte giuste per l’Italia e per gli Italiani.